Insieme agli amici del Rotary Club Romano di Lombardia e del Rotary Club Brescia-Verola, il Rotary Club Soncino e Orzinuovi ha ospitato la dott.ssa Cristiana Dondi, giovane bresciana impegnata – dal 2019 al 2024 – in un entusiasmante progetto di ricerca negli Stati Uniti.
Nativa di san Paolo (BS), formatasi dapprima presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca e poi presso l’Université Paris-Diderot di Parigi, la dott.ssa Dondi ha conseguito un Dottorato di Ricerca a Clermont-Ferrand, alumna del prestigioso Institute of Genetics, Reproduction and Development (GReD), ove ha iniziato la sua ricerca per l’identificazione dei fattori fondamentali coinvolti nello sviluppo cardiaco embrionale nel modello di Drosophila Melanogaster. Attualmente è ricercatrice impegnata principalmente nello studio dei sintomi cardiaci nei pazienti affetti da distrofia muscolare, al fine di identificare nuovi targets terapeutici.

Durante la serata la relatrice ha illustrato la natura, gli obiettivi e lo sviluppo del suo progetto, aprendo così un dibattito vivo e partecipato, alla presenza di decine di ospiti.
«È stato un grande onore per il nostro Club aver avuto come ospite un giovane e promettente talento del nostro territorio – ha commentato la presidente Silvia Benedetti – Come Rotary Club Soncino e Orzinuovi siamo convinti che simili esempi possano essere un utile motivo di sviluppo della nostra comunità».
Alla serata erano presenti anche il Governatore del Distretto 2050 Annalisa Balestreri, il presidente della Commissione per l’Azoione Internazionale Marco Gnesotto e Marina Zanotti.